INNOVAZIONE

ROLL-STOP SYSTEM


Roll Stop System
Nel 1994, EMILCAMION ha progettato e realizzato ROLL-STOP System, uno stabilizzatore elettronico di sicurezza per controllare e bilanciare automaticamente il cassone ribaltabile di un autocarro o semirimorchio, durante la fase di scarico. 

EXPO ROLL-STOP System

BAUMA 1994 SAMOTER 1996

ROLL STOP System è uno stabilizzatore elettronico di sicurezza per i veicoli dotati di cassone ribaltabile. ROLL-STOP System consente di mantenere livellato in piano il cassone durante le fasi ribaltamento posteriore, in modo automatico, senza cioè richiedere l'intervento dell'operatore. 

KIT ROLL-STOP System

La gestione del sistema è affidata ad una centralina elettronica che elabora i segnali provenienti dai dispositivi elettronici di rilevamento (inclinometro, potenziometro di posizione, microinterruttori, pressostati) e fornisce in uscita i segnali necessari al pilotaggio dei due attuatori idraulici responsabili del livellamento in piano del cassone. La sicurezza del dispositivo deriva dal fatto che, pur trovandosi in condizioni di veicolo inclinato, il conducente può tranquillamente ribaltare il cassone in quanto detto sistema è in grado di mantenere livellato in piano il cassone medesimo, evitando quelle situazioni di squilibrio che in altre circostanze avrebbere compromesso la stabilità del veicolo e dunque l'incolumità di chi lo utilizza.  

ROLL-STOP SYSTEM IMMAGINI

ROLL-STOP System consente di mantenere livellato in piano il cassone durante le fasi ribaltamento posteriore, in modo automatico, senza cioè richiedere l'intervento dell'operatore.

Con ROLL-STOP System è possibile ribaltare in sicurezza fino ad una inclinazione massima del veicolo di 10°.