La cassa viene costruita conformemente al progetto S5 EVO da 18 a 22 metri cubi con particolari predisposizioni per ancoraggio della coibentazione e fissaggio delle lamiere di acciaio inox di protezione.
La cassa viene sabbiata e verniciata prima del montaggio dei pannelli isolanti di coibentazione speciali per impiego su lamiera riscaldata fino a 180 gradi.
Viene successivamente montata una lastra di acciaio inox da 1,5 mm a protezione della coibentazione.
La lastra di protezione può essere lasciata al naturale a specchio o riverniciata nei colori preferiti dal Cliente. La funzionalità della coibentazione consente di mantenere per un certo periodo temporale la migliore temperatura possibile del materiale caricato.
La velocità di raffreddamento dipende naturalmente dalle condizioni ambientali esterne e dal tempo trascorso prima dello scarico.
La coibentazione che proponiamo, non ha un riscontro di temperature in tempo reale e non garantisce una temperatura minima di uscita del materiale.
Sicuramente, grazie ai particolari materiali impiegati per mantenere la termicità della cassa, rende possibile un miglioramento della qualità del trasporto e del lavoro rispetto alle vasche tradizionali. Ne sono testimonianza le numerose applicazioni in circolazione e la continua richiesta di questa soluzione di allestimento.
La coibentazione attualmente proposta da TKE è realizzabile in due soluzioni:
A – Pareti laterali e sponda posteriore
B – Cassa totale esclusa la parte interna in appoggio sul contro telaio
Non vengono montate le pinne di protezioni laterali
Non è compreso nessun sistema di rilevamento della temperatura del carico